La nostra storia
"Amiamo fortemente il nostro lavoro e dobbiamo tutto ai Bisonti"
Questo è quello che sentiamo di dirci dopo circa 3 anni di attività, che ha avuto inizio quando Massimiliano Gatti, affascinato da questo maestoso animale, ha scelto di riportarlo in Italia nel 2018, e ha dato vita al primo allevamento di Bisonti italiano, a Panicale, sulle rive del Lago Trasimeno, nella verde Umbria.
Il primo approccio con i Bisonti, è stato proprio l'allevamento. Prendersene cura ogni giorno, ha significato conoscerli dal profondo, imparare tutto quello che sappiamo, proprio da loro. Ha significato amarli, rispettarli, soffrire, il giorno che se ne vanno.
Coltivando questo rapporto, il sentimento di gratitudine nei confronti del Bisonte, che scaturiva dal nostro lavoro, ci ha portato a profonde riflessioni sul valore della sua vita;
abbiamo scelto di onorare il sacrificio dei nostri animali, rispettandoli anche dopo la loro morte, e utilizzando quindi tutto ciò che ci dona dopo la macellazione oltre alla carne. L'utilizzo della pelle, uno tra i doni, per noi ha un profondissimo significato: significa rendere eterno, lo spirito di quell'animale.
La nostra produzione è molto esclusiva. I nostri pezzi sono unici e in quantità molto ridotta. Il significato che attribuiamo a ognuno di loro, è di offrire a chi vorrà indossarli, la possibilità di essere accompagnati dallo spirito del bisonte e essere simbolo di una grande rivoluzione: posizionarsi all'antitesi del consumismo, comprenderne il valore e preservarlo.
Da sempre ci siamo sentiti alla ricerca del senso profondo delle cose - ci siamo messi in discussione come esseri viventi, prima di fare qualsiasi scelta che riguardasse la nostra vita in generale e il nostro lavoro, proprio perchè il nostro lavoro è la nostra vita.
Emilia, disegna gli accessori per uomo e donna, che realizziamo in pelle di Bisonte, conosce ogni angolo della pelle che tratta come un bene preziosissimo: pezzetti dell'anima del Bisonte, dalle sue mani, passeranno ad altri uomini che la porteranno con se.
Lo studio delle linee, dei colori e delle forme, è totalmente ispirato al Bisonte, un animale elegante, forte e dalla lunghissima storia. E' così che Emilia disegna raffinati accessori e cinture, dal fascino intramontabile e con tutti gli accorgimenti in fatto di finiture, che possano rendere ogni oggetto immortale.
Sul nostro sito carnipregiate.it potrete trovare tutta la storia del nostro allevamento etico di Bisonti, allevati allo stato brado, da cui nasce il brand Massimiliano Gatti Atelier. Un progetto, di "vera sostenibilità" e ti ringraziamo per aver scelto di farne parte.
Massimiliano Gatti e Emilia Sacco