BISON LEATHER
PELLE DI BISONTE: Notevolmente più resistente, leggera e morbida
MARTELLATURA
La pelle di Bisonte, si distingue in primo luogo per un pattern unico nel suo genere. E' una pelle naturalmente martellata, la martellatura si estende uniformemente in ogni pelle intera, differenziandosi nelle forme. Da un capo della pelle troviamo una martellatura ampia, che arriva a creare forme da circa 1 cm e dall'altro la martellatura si infittisce, facendosi sempre più stretta e vicina.E' questo mix di forme a renderla unica: non esistono due pelli di bisonte uguali. La scelta del taglio, resta all'artigiano che in fase di lavorazione, sceglie la pelle in base alla sue esperienza e cura l'aspetto di ogni creazione scegliendo sapientemente la parte da tagliare, creando un gioco di forme e volumi sempre unico.
LA CONCIA
Tutto parte dalla concia, che definisce l'aspetto della nostra pelle; realizziamo, grazie a tre tipi differenti di concia, pelli in pelo, cuoio e nabuk. La nostra è una concia vegetale ai tannini di castagno, che si trovano nella corteccia, nelle foglie e nel legno, oltre che nei frutti e nelle radici. Il maestro conciatore, crea la miscela ideale in virtù del risultato da raggiungere: un cuoio fermo, compatto ma flessibile, elastico, resistente alla luce e impermeabile all'acqua. Il processo di concia vegetale, richiede tempo e fatica, in particolare nella nostra ricetta, per la pelle di Bisonte. Durante l'immersione delle pelli, si innesca un processo delicato al fine di proteggere la sua particolare texture.
GRAFFI
Il bisonte è un animale che conduce uno stile libero; Ogni graffio, sulla sua pelle racconta un'avventura: una lotta per il potere o per una femmina, o una ferita durante una corsa selvaggia. Le sue cicatrici, rappresentano per noi un ricordo indelebile del suo passaggio sulla terra.