Fibbie MG Atelier - Materiali, lavorazione e pregio

La fibbia, ha un ruolo importantissimo nella confezione della cintura ed è determinante oltre che nella funzionalità, anche nell'aspetto del prodotto finito.

Cinture in pelle di bisonte, una nera e una marrone, poggiate su un'anfora

 

Durante lo studio delle nostre fibbie, teniamo in considerazione tre importanti fattori: design, materiali e artigianalità. Tutti e tre gli elementi devono comunicare tra di loro al fine di ottenere un oggetto di pregio e dal grande valore estetico e qualitativo.

Le nostre fibbie sono prodotte in Italia, secondo la tecnica della cera persa e rifinite a mano. Ogni effetto della finitura, è dato della lavorazione artigianale e sinonimo della sua unicità. L'obbiettivo, è quello di ottenere fibbie di altissima qualità capaci di durare nel tempo, mantenendo la loro bellezza, anche grazie al loro design classico ed elegante, che le colloca fuori dal tempo.

 

Questo metodo, è antichissimo ed era già conosciuto alle grandi civiltà del passato, come quella egizia e utilizzata da quella greca e romana per la realizzazione di statue in bronzo.

 

I progettisti, realizzano uno stampo in negativo dal disegno Massimiliano Gatti Atelier, realizzando un calco della fibbia che servirà a creare una una copia fedele della fibbia in cera. Sulla fibbia in cera, viene realizzato un calco in gesso, che verrà poi cotto in forno. Il calco in gesso, viene poi svuotato dalla cera e al suo interno viene colato il metallo fuso ad alte temperature, che andrà a riempire lo spazio prima occupato dalla cera. Appena il metallo si sarà raffreddato la fibbia verrà liberata e smerigliata, pulimentata a mano e galvanizzata.

 Cintura in pelle di Bisonte da uomo, indossata, color marrone con fibbia rettangolare argentata

 

Galavaniche

La galvanica è il trattamento finale che subisce la fibbia. In questa fase le fibbie vengono inserite in vasche di soluzioni acquose a base di sali e metalli, per conferirgli colore. Oltre all'aspetto estetico in questo procedimento, si migliorano le caratteristiche di resistenza alla corrosione.

Tutte le nostre fibbie, sono placcate oro o argento e realizzate con metalli nobili, totalmente anallergici.

Primo piano di cintura di bisonte, con fibbia squadrata dorata e logo